Il laser a fibra pulsata al nanosecondo è comunemente progettato con architettura dell'amplificatore di potenza dell'oscillatore principale (MOPA). L'oscillatore master genera impulsi iniziali a livello ns. Dopo la modellazione dell'impulso, l'amplificatore di potenza monostadio o multistadio aumenta l'impulso fornito dall'oscillatore per ottenere un'elevata potenza.
Il laser a fibra pulsata al nanosecondo è una sorgente laser pulsata ad alta potenza basata sulla lunghezza d'onda che è sicura per gli occhi umani. Adotta un laser a semiconduttore a feedback distribuito (DFB) a larghezza di linea stretta ad alte prestazioni come sorgente seme e generatore di segnale integrato. L'amplificazione ottica multistadio è ottimizzata per ottenere un'uscita laser ad alta potenza di picco con larghezza di impulso di livello ns. Questo laser a fibra pulsata al nanosecondo è adatto per sistemi di rilevamento della temperatura distribuito (DTS), rilevamento in fibra ottica, LiDAR e altre applicazioni in vari settori.
Questi laser sono alimentati tramite un alimentatore da 5-12 V CC, progettato con la porta di comunicazione DB25 standard industriale. Inoltre, l'uscita a impulsi può essere ottenuta anche tramite segnale TTL esterno, adatto per l'integrazione del sistema.